venerdì 1 agosto 2014

Il supporto non è inserito o non contiene l'ambiente di sicurezza

Il supporto non è inserito o non contiene l'ambiente di sicurezza. Questo tipo di messaggio è generato dall'errata impostazione nell'applicativo Entratel del percorso del supporto magnetico (per esempio la chiavetta USB). Può avvenire nel momento in cui Entratel chiede di inserire l'ambiente di sicurezza e il sistema non riconosce il percorso per trovarlo.

Soluzione:

✔ Crea sulla chiavetta (o altro supporto) una cartella vuota e rinominala "CHIAVE PRIV".

✔ Inserisci la lettera con la quale viene letto il supporto selezionando su Entratel “Operazioni” → “Opzioni” → “Sistema”  → "Chiave privata". In tal modo è possibile indicare il percorso in cui si intende registrare la chiave privata; ad esempio, se il supporto di tipo USB è inserito nel drive identificato con la lettera D: occorrerà scrivere: D:\CHIAVE PRIVATA. La lettera con la quale viene letto il supporto puoi verificarla da “Risorse del computer” quando il supporto è inserito) .

Entratel - Operazioni di sistema

✔ Al termine, clicca sul pulsante "OK", è dovrai visualizzare la seguente frase: "La scrittura del file di configurazione è stata completata correttamente.

Chi ha letto questo articolo ha letto anche:

Share|

9 commenti:

  1. mi da il problema solo quando scarico le ricevute, ma quando autentico il file per l'invio funziona perfettamente

    RispondiElimina
  2. Gianluca hai risolto? Io ho lo stesso problema.

    RispondiElimina
  3. Grazie, errore banalissimo di indirizzo di lettura, che il software entratel dovrebbe poter gestire automaticamente.... dalla mia esperienza lo trovo tutto troppo macchinoso....

    RispondiElimina
  4. Comunque facendo come hai detto ho risolto, senza rinominare la cartella, ma semplicemente andando a vedere in Software Entratel dove andava a leggere l'Ambiente di Sicurezza, nel mio caso lettera "H" ; sul desktop sono andato e vedere ed io invece avevo il supporto inserito e indirizzato con lettera "I"; ho semplicemente cambiato la lettera nell'indirizzo impostato su software entratel nelle opzioni come da te segnalato e tutto è tornato a posto perché i software di Entratel sapeva dove leggere e vedeva il mio ambiente di sicurezza precedente ed ancora valido.

    RispondiElimina