martedì 17 marzo 2015

Facsimile comodato d'uso gratuito


Qui di seguito propongo un facsimile di comodato d'uso gratuito per immobili, essenziale ma al contempo completo per la maggior parte dei casi.

CONTRATTO DI COMODATO USO GRATUITO
Di Immobile ad Uso Abitativo

TRA

il Signor ______________________________________ nato a _______________  il _____________, 
residente a __________________,   in via ________________________ , codice fiscale ____________
_____________________, di seguito indicato con la qualifica di "Comodante",   nella qualità di proprietario del seguente bene: abitazione sita a ____________________________________, in via _____________________, 

E

il Signor _____________  ___ nato a ___________________________ il ___________________, 
residente a ______________________________, in via ___________________________, codice fiscale: _________________________________, di seguito indicato con la qualifica di "Comodatario",

SI STIPULA E SI CONVIENE QUANTO SEGUE:

1. OGGETTO E SCOPO
1.1.Il Comodante consegna in comodato d’uso gratuito al Comodatario, che accetta, l’abitazione di sua proprietà sita nel Comune di___________ Loc._______________________ via _________________
n°____ (Foglio____ particella_____ sub.______ categoria ____Rendita _____ ) nello stato di fatto in cui si trova, così come vista e piaciuta, affinché se ne serva gratuitamente per l’uso e la durata qui di seguito concordati.

1.2.Il Comodatario si servirà del bene sopra descritto con la diligenza del buon padre di famiglia, esclusivamente per uso di civile abitazione propria e dei familiari con lui eventualmente conviventi e si impegna a non destinare il bene a scopi differenti.
1.3.Il Comodatario si obbliga a conservare e custodire il bene comodato e non potrà, senza il consenso del Comodante, mutarne la destinazione, concederne a terzi il godimento, neppure temporaneo, neppure parzialmente, sia a titolo gratuito sia a titolo oneroso.
1.4.Il comodante non potrà apportare alcuna modifica all'immobile senza consenso scritto del locato.

Ogni atto contrario a quanto sopra, sarà motivo di scioglimento immediato del rapporto con la conseguente riconsegna immediata dell'immobile e il risarcimento del danno ove cagionato.

1.5.L'immobile viene consegnato arredato come da verbale redatto a parte da questo contratto.

2. DURATA E RESTITUZIONE DEL BENE COMODATO
2.1.La durata del presente comodato sarà di ____________________        a partire dalla data del _______________ fino al ____________________ (oppure a tempo indeterminato a partire dal______). Dalla data di inizio del rapporto il Comodatario diviene custode della cosa e dichiara che essa è esente da difetti o vizi che possano limitarne l'uso o cagionare danni alla salute chi chi vi abita o di terzi in genere. 
2.2.Alla scadenza concordata (o in mancanza di termine, quando il Comodatario se ne è servito in conformità del contratto), il Comodatario si obbliga a restituire al Comodante il bene oggetto del presente contratto nello stesso stato in cui lo ha ricevuto, salvo la normale usura data dall'uso diligente. Qualora prima del termine convenuto o prima che il Comodante abbia cessato di servirsi della cosa, sopravviene un urgente e impreveduto bisogno del Comodante, questi può esigere la restituzione entro_________ giorni anche dalla semplice richiesta verbale dell'immobile.

3. DISCIPLINA DEL CONTRATTO
3.1.Il presente contratto è disciplinato, per tutto quanto non è previsto nel presente atto, dalle norme degli artt. 1803-1812 del Codice Civile, alle quali le parti si rimettono.

4. SPESE
4.1.Le spese del presente atto e tutte quelle accessorie quali: spese condominiali ordinarie, consumo utenze di acqua, luce, gas e nettezza urbana, sono a carico del Comodatario.

5. Privacy
5.1.Il Comodante e il Comodatario si autorizzano vicendevolmente al trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs. 196/2003, per ogni necessità nascente da questo contratto

6. Controversie ed elezione di domicilio
6.1.Per ogni controversia nascente da questo contratto, la competenza in materia giudiziale spetta al Tribunale di ________________. Per qualsivoglia comunicazione concernete il presente contratto, il Comodatario elegge domicilio presso la segreteria del Comune di ________________ 

Letto, riletto attentamente più volte, compreso, approvato e sottoscritto in ogni suo punto

Luogo e data

IL COMODANTE                                                                                        IL COMODATARIO


Chi ha letto questo articolo ha letto anche:

Share|

Nessun commento:

Posta un commento