martedì 17 marzo 2015

Registrazione comodato d'uso gratuito


Aggiornamento: F24 per registrare comodato d'so
provvedimento del Direttore dell’Agenziadelle Entrate al prot. n.18379/2020 del 27 gennaio 2020

La registrazione di un contratto di comodato d'uso gratuito di un immobile può essere effettuata presso qualsiasi ufficio dell'Agenzia delle Entrate e non per forza presso l'ufficio della città di residenza o dove è ubicato l'immobile, ma semplicemente quello dove vi è più comodo, ricordando che ogni adempimento successivo alla registrazione deve essere effettuato presso lo stesso ufficio.

I documenti necessari da presentare sono:
  1. almeno 2 copie del contratto di comodato firmate in originale. Una verrà trattenuta dall'ufficio e l'altra o le altre verranno timbrate e restituite nell'immediato a chi si è recato a registrare il contratto.
  2. Una marca da bollo da 16€ ogni 100 righe o 4 facciate di contratto e per ogni copia da registrare. Es: se hai da registrare 2 copie di 91 righe scritte in 4 facciate dovrai avere 2 marche da bollo da 16 € (una per ciascuna copia del contratto). Il consiglio è quello di registrare solo 2 copie e poi fotocopiare l'originale che verrà restituito, così da risparmiare la marca da bollo per ulteriori copie. La marca da bollo deve avere data antecedente alla data di stipula o decorrenza del contratto a seconda della quale viene prima.
  3. Modello F23 compilato e pagato in banca o alla posta (200 € con codice tributo 109T, il codice ufficio lo trovi qui città per città). Vedi istruzioni F23      e      scarica qui il modello
  4. Modello 69 debitamente compilato. Vedi qui istruzioni mod 69     e      scarica qui il modello
La registrazione del contratto di comodato va effettuata entro 20 giorni dalla sua stipula.
Per evitare file agli sportelli puoi prenotare la registrazione presso l'ufficio di tuo interesse andando qui e seguendo i vari passi

La registrazione del contratto di comodato d'uso gratuito assorbe anche l'obbligo di comunicazione di cessione di fabbricato se il comodatario (cioè chi riceve in comodato l'immobile) è italiano o comunitario. Se invece è extracomunitario o apolide, il comodante (colui che cede l'immobile in comodato) deve provvedere a presentare, presso l'ufficio di pubblica sicurezza della città, la denuncia di cessione di fabbricato entro 48 ore dall'immissione in possesso dell'immobile presentando il  modulo qui scaricabile, firmato e corredato di documento di identità in corso di validità di comodante e comodatario, allegando magari anche il relativo permesso di soggiorno del comodatario.

Nei comuni che lo hanno deliberato, qualora si ponga in essere un comodato d'uso gratuito di immobili tra familiari stretti, per esempio come spesso accade tra genitori e figli, si avrà un'aliquota imu ridotta.

Chi ha letto questo articolo ha letto anche:
Share|

131 commenti:

  1. Salve. Ma da quando è stata aumentata l'imposta di registro per i comodati a 200€? Ricordavo che prima si trattava di un importo di 168€, o sbaglio?

    RispondiElimina
  2. Salve, per la risoluzione di un contratto di comodato d'uso gratuito bisogna pagare l'imposta di registro?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se non è prevista una data di fine, ossia è senza determinazione di durata allora no, se invece ha una durata e si recede prima, allora va comunicato all'Ade pagando € 67

      Elimina
    2. con quale modello e con quale codice tributo bisogna pagare l'imposta?
      grazie mille

      Elimina
    3. Modello F23. Il codice non ce ne è uno specifico per risoluzione di comodati, comunque o è il 109T (generico) o il 113T (specifico per risoluzioni di locazione e affitto e che alcune AdE consigliano anche per i comodati). Purtroppo per il codice ti conviene sentire l'AdE di dove hai registrato il contratto perché non c'è uniformità tra i vari uffici, uno dice un codice e uno ne dice un altro. Il modello f23 pagato, insieme al modello 69 vanno poi spediti o portati all'AdE entro 20 giorni

      Elimina
    4. Ma da dove l'hai prese queste informazioni? Grazie

      Elimina
  3. E' possibile apporre una modifica ad un comodato gratuito registrato o è necessario registrarne uno nuovo? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dipende da che modifica è. In linea di massima un'integrazione si può fare.

      Elimina
    2. Salve. Nel caso di contratto di comodato gratuito gia registrato a tempo indeterminato che quindi non presenta la data di fine della disponibilità dell'immobile è possibile apporre una modifica o bisogna registrare un nuovo contratto? sarebbe l'unica variazione. Costi? Grazie mille

      Elimina
  4. Perché quando bisogna disdire un contratto bisogna pagare un altra volta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perché così è. La comunicazione di cessazione di un contratto sconta l'imposta di registro

      Elimina
  5. Per fare il cambio di residenza dall'appartamento dov'ero in affitto all'appartamento di proprietà di mio padre, all'anagrafe mi hanno detto che devo presentare almeno un contratto di comodato d'uso gratuito debitamente registrato! Ma quindi é obbligatorio registrare un contratto del genere tra genitori e figli oppure no?
    Ed é proprio vero che all'anagrafe hanno assoluto bisogno per legge di questo documento per il cambio di residenza?
    Grazie in anticipo per la risposta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, purtroppo è così. Alcuni comuni ci passano sopra ma la maggior parte no. Questo perché vogliono sapere a che titolo stai dentro l'immobile. Ci andrai a titolo gratuito perché è tuo padre. Ma anche se fra padre e figlio, questo è un contratto ed è obbligatorio registrarlo.
      Dovrai spendere 200 € di registrazione + 32 € di marche da bollo.

      Elimina
  6. Risposta rapidissima ed esauriente, grazie mille!
    Speravo fosse a mio favore, e invece non é così... pazienza!
    L'importante é aver sciolto il dubbio.
    Ancora grazie e buon proseguimento.

    RispondiElimina
  7. Buongiorno, devo registrare un contratto di comodato la cui scadenza era il 20.08.2015, qualcuno mi sa dire per favore a quanto ammontano le sanzioni quali sono i codici per le sanzioni ed interessi per la ritardata registrazione.
    grazie!

    RispondiElimina
  8. Quali sono gli adempimenti fiscali e procedura per cessazione di contratto comodato uso gratuito di un immobile. Quali moduli bisogna compliare, spese e oneri previsti, bisogna recarsi all'Agenzia delle Entrate?? grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se non è prevista una data di fine, ossia è senza determinazione di durata allora no, non bisogna darne comunicazione alcuna. Se invece ha una durata e si recede prima, allora va comunicato all'Ade pagando € 67.

      Il consiglio è quello comunque di sentire l'AdE di dove si è registrato il contratto perché ci sono pareri discordanti. Io con il mio che era senza determinazione di durata non ho fatto nulla, ma meglio sentire

      Elimina
  9. Buongiorno, mi trovo nella situazione di dover effettuare la risoluzione di un contratto di comodato con scadenza 22/07/2106, chiamando all'AdE mi hanno detto di fare un f23 con codice tributo 109T da 200€. E' giusto o mi hanno detto male?
    Oltre questo devo risolvere un contratto di locazione classico, ed invece mi hanno detto di compilare soltanto un modello RLI liberamente scaricabile da internet e consegnarlo, senza pagare i 67€ che solitamente pagavo prima. C'è anche qui qualcosa di strano o no? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Partiamo dalla locazione che è più semplice: deve scaricare compilare e presentare il modello RLI all'Agenzia delle Entrate. I 67 € di disdetta non vanno pagati se il contratto è in cedolare secca, altrimenti vanno pagati tramite f24 elide e poi la ricevuta va presentata insieme al mod RLI.

      Per quanto riguarda il comodato i 200 € di disdetta a me non risultano, la disdetta sono 67 € da pagare con f23. Se ha sentito il numero verde, sappia che non sono per nulla affidabili. Nel caso è bene sentire direttamente l'Agenzia delle Entrate di dove è stato registrato il comodato

      Elimina
    2. Grazie per la pronta risposta Luca, per il contratto semplice ho capito benissimo.
      Per il comodato ci tengo a precisare che si tratta di un comodato d'uso GRATUITO,per il quale abbiamo pagato 200€ alla registrazione. Le 200€ che mi dicono di pagare con f23 codice tributo 109T, mi è stato detto dal medesimo dipendente dell'agenzia delle entrate. E' possibile che queste duecento euro siano motivate dal fatto che si tratta di un comodato d'uso di forma gratuita?
      Grazie mille ancora

      Elimina
    3. Inoltre servono anche le due marche da bollo da 16€ per la disdetta del comodato d'uso?
      Grazie ancora

      Elimina
    4. No, le marche da bollo non servono di sicuro. Per la risoluzione se ha già sentito l'AdE dove è stato registrato il contratto è bene che faccia come le dicono loro, visto che poi saranno sempre loro a fare i dovuti controlli e che riceveranno la disdetta

      Elimina
    5. Gentilissimo Luca, per registrare un contratto per comodato d'uso bisogna fare il versamento di 200 euro con F23. So che si può regisrare in qualunque ufficio dell'AdE ma che Codice Ufficio va inserito sull'F23? Quello dell'Ufficio Territoriale? E soprattutto, quello della città dove si registra o dove si trova l'immobile? grazie in anticipo. Fabrizio

      Elimina
    6. Territoriale.
      Puoi registrarlo in qualsiasi città, quindi scegli la più comoda per te.

      Elimina
    7. La risoluzione di un contratto di comodato non è come la risoluzione di una locazione. Occorre pagare 200 euro con F23 perché si tratta sostanzialmente di registrare una nuova scrittura con la quale viene variato il precedente accordo.
      I 67 euro si riferiscono esclusivamente alle locazioni

      Elimina
  10. Per una persona proprietaria di 10 unità immobiliare so che c'è l'obbligo di registrazione telematica per i contratti di locazione. Ma ... per la registrazione di un contratto di domodato d'uso? Si può procedere con la registrazione "cartacea" normale? Grazie.

    RispondiElimina
  11. buon giorno, avrei bisogno di una delucidazione: se io ho intenzione di fare un contratto di comodato d'uso gratuito a una famiglia per una casa che non e' fornita di certificato di agibilita' in quanto costruita 40/50 anni fa, posso registrare il contratto senza andare incontro a sanzioni (firmando da entrambe le parti una forma di dichiarazione nella quale io dichiaro di averli messi al corrente dell'inesistenzadel certificato e loro ne prendono atto acconsentendo)?
    sto chiedendo ovunque e continuano a dirmi sia di si che di no. e' importante perche' non voglio irregolarita' ma neanche togliere questa possibilita' a questa famiglia amica.
    grazie

    RispondiElimina
  12. Ma il contratto di comodato d'uso si può registrare online e quindi evitare di pagare 200 euro per la registrazione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non si può registrare online. Poi comunque i 200 euro dovrebbero comunque essere pagati

      Elimina
  13. Buongiorno,

    per un contratto di comodato gratuito senza determinazione di durata ex art. 1810, la tassa di registro, va pagata ogni anno?
    Grazie

    RispondiElimina
  14. Buongiorno,

    per un contratto di comodato gratuito senza determinazione di durata ex art. 1810, la tassa di registro, va pagata ogni anno?
    Grazie

    RispondiElimina
  15. Grazie Sig. Luca.

    Avrei anche un'altra domanda: x un contratto di affitto di fondo rustico del 2015 abbiamo pagato €. 67,00 di tassa di registro alla registrazione.
    Per gli anni successivi la dobbiamo pagare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. dipende a quanto ammonta l'affitto,di che durata è

      Elimina
    2. Guarda qui: http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/content/Nsilib/Nsi/Home/CosaDeviFare/Registrare/Registrazione+contratti+beni+immobili/Contratto+di+locazione+07+2013/Quanto+si+paga+Regime+ordinario/

      Elimina
    3. La durata del contratto è fissata in anni 15 con tacita proroga di anno in anno ed il canone è di €. 28.000,00 annui.
      Dal sito dell'a.d.e. non si capisce molto bene......

      Elimina
  16. Ciao Luca, devo risolvere un comodato d'uso gratuito che non ha una scadenza definita in contratto. Ho letto dai commenti che in questo caso non va pagato nulla all'AdE. Ti chiedo conferma di questo. E poi: come si concretizza la comunicazione all'AdE? Devo solo presentare il modulo RLI?
    Cosa devo fare, in soldoni? Grazie
    Simone

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo ci sono diverse interpretazioni, anche da ufficio a ufficio. La più prevalente (che non è la mia) è quella di pagare comunque anche se non c'è determinazione di durata. Altra diatriba è quanto pagare: se 67 o 200 €. Per tutto ciò il mio consiglio è quello di sentire direttamente l'ufficio dove si è registrato il contratto, perché saranno loro a fare eventuali controlli e ad applicare eventuali sanzioni in base alla loro interpretazione.

      Elimina
    2. Grazie per la disponibilità ed il consiglio, Luca.
      Buona giornata

      Elimina
  17. Gentile Dott.Tonzani,
    Per agevolare la signora filippina che era badante di mio padre, l'ho assunta alla morte di lui, sempre con regolare contratto. Dopo avere passato l'esame di italiano, il patronato ACLI ha consigliato di fare un comodato per potere vivere nella casa del mio defunto papa' fino a quando non avesse ricevuto il permesso indeterminato (adesso ha quello che scade ogni 2 anni). Lo abbiamo fatto e firmato ma io non l'ho registrato perché sono dovuta tornare all'estero e pensavo facesse tutto il patronato con la filippina. Intanto la signora ha preso la residenza a casa di mio padre, comunicata anche presso il Comune. Quando io sono tornata dal mio lavoro definitivamente in Italia in agosto ho scoperto che la questura rifiutava il permesso alla filippina perché mancava la mia approvazione, la pianta e la visura dell'appartamento. Ho richiesto i documenti all'agenzia dell'entrate, completato i doc mancanti e ho fatto scrivere un ricorso gerarchico dalla filippina. Rifiutato di nuovo perché manca la registrazione del contratto (datato 30 aprile) e il pagamento dell'F24. Devo fare un contratto nuovo, aggiornare quello vecchio pagare, mettere i bolli, con che data? Compilo i moduli prima di andare alla AdE? o chiedo loro cosa devo fare? Non so se si capisce bene quello che ho detto. Comunque grazie per la pazienza, anche solo di leggere! Maria

    RispondiElimina
  18. Buongiorno signor Luca, volevo un consiglio se possibile e se non disturbo, dovrei stipulare un contratto di comodato d'uso gratuito per un terreno di mia proprietà con una persona che vuole prendersene cura, in quanto io ho problemi di salute e non riesco piu' ad occuparmene, essendo che voglio un documento che mi tuteli da un'eventuale usucapione, ho pensato appunto al comodato d'uso gratuito, ovviamente non mi viene corrisposto alcun canone per tale comodato ma il dubbio è se devo registrarlo? oppure va bene cosi' in forma scritta e senza alcun obbligo di registrazione? oppure devo pagare la registrazione e se si, in quale percentuale o importo? mi puo' gentilmente indicare l'eventuale procedura corretta da seguire? gliene sarei davvero grato. Cordiali saluti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il contratto di comodato d'uso è un obbligo registrarlo. Per le spese può guardare il post

      Elimina
  19. Buonasera, la copia che rimane all'interessato é priva di marca da bollo? Quindi è sufficiente una marca da bollo se registriamo una copia sola? Che significato avrebbe registrare più copie? In caso di due comodanti é indifferente chi compila l'F23 ? A chi spetta compilarlo? Grazie. Cordiali Saluti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. tutte le copie con firmate in originale vanno registrate, quindi devono avere marca da bollo. Basta il nome di uno dei 2 comodanti

      Elimina
  20. Per la registrazione modello RLI o 69 ? Grazie
    Francesco

    RispondiElimina
  21. Buonasera, ho una seconda casa nel mio comune di residenza data in comodato solo verbale a mio padre (ove ha la residenza): nel 2016 per usufruire dello sconto del 50% dell'IMU dovro' redarre per iscritto il medesimo e registrarlo presso l'Agenzia delle Entrate. Conviene stipulare per iscritto il comodato entro il 31/12/2015 con decorrenza in tale data (nella dichiarazione dei redditi 2014 e' sempre stato indicato come dato in comodato al genitore anche se non stipulato per iscritto e comunque non soggetto ad alcuna agevolazione) oppure e' preferibile attendere il 01/01/2016 per stipularlo (apponendo marche da bollo datate 2015) e poi procedere entro 20 giorni sia al pagamento del modello F23 che alla successiva registrazione del contratto presso l'Agenzia delle Entrate. Ringraziando per l'attenzione porgo cordiali saluti. Maurizio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusi, non ho ben capito il quesito. Per le agevolazioni del 2016 se il contratto parte dal 31/12 o dall'1/01 non cambia nulla. Avrà poi 20 gg di tempo per registrarlo. Se ho frainteso mi spieghi nuovamente.

      Elimina
  22. MA SI USANO ANCORA I MODELLI 69 E F23?? non si devono usare i modelli RLI e F24elide??

    RispondiElimina
  23. nel contratto di comodato d'uso è obbligatorio dichiarare di avere PRESO visione del CERTIFICATO APE ?

    RispondiElimina
  24. Gentilissimo Luca, non è cambiata la tassazione fissa in 200E per la registrazione di comodato nel 2016, vero? Grazie e buon lavoro.

    RispondiElimina
  25. Buongiorno, devo registrare un contratto di comodato fra i miei genitori e me, siccome loro sono anziani andrò io all'Ufficio Entrate, sul F23 mi conviene segnare il mio nome prima di quello di mio padre (col.4) oppure è indifferente? Grazie per la sua cortesia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. nel campo 4 va sempre indicato chi versa e firma il modello

      Elimina
    2. Anche se poi non è che ci facciano caso più di tanto

      Elimina
    3. Grazie, lo immaginavo l'importante è versare :)

      Elimina
  26. mi scusi le chiedo un chiarimento. ho pronto un contratto di comodato che io e la controparte abbiamo predisposto ma non datato perche' il comodato avra' inizio tra qualche giorno. per avvantaggiarci sulle pratiche con l'agenzia delle entrate abbiamo gia pagato con f23 la registrazione. abbiamo sbagliato? nel contratto apporro la marca con la data in cui in cui il comodato avra' inizio. grazie in anticipo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non è propriamente corretto, ma non dovrebbe succedere nulla. La marca da bollo deve avere data uguale o antecedente alla data di stipula o di decorrenza del contratto a seconda di quale data viene prima

      Elimina
  27. mi scusi ma se si mette una marca con data successiva alla stipula o decorrenza cosa succede?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La scrittura deve nascere in marca da bollo, se non si rispetta la data dovrebbe esserci una sanzione. Dico dovrebbe perché sapendolo ho sempre acquistato le marche da bollo con la data corretta ed ora neanche le acquisto più perché registro i contratti telematicamente, quindi non ho mai verificato ciò.

      Comunque molti uffici neanche ci fanno più caso, registrano ugualmente senza notare nulla.

      Elimina
  28. Buongiorno Luca, ho dei dubbi per il comodato d'uso. Mia madre può farmi il comodato d'uso gratuito per avere lo sconto del 50% Imu e tasi, possedendo oltre alla casa in cui risiede e l'abitazione dove risiedo io, un terreno agricolo tutti nello stesso comune? Io penso di si perchè per immobili penso che la legge intenda solo immobili abitativi,e il terreno non serve certo per dormirci, giusto?L'impiegata del comune mi ha detto che il terreno è un immobile e se non ci saranno circolari aggiuntive non mi faranno lo sconto, ho risposto che sul sole 24 ore c'è scritto che per immobili s'intende unità abitativa, ma a lei non interessa e che per loro il terreno è un immobile e se non ci sarà una circolare che specifica tutto non ci sarà nessun sconto.Quindi chiedo un suo consiglio perchè non vorrei pendere le spese di registrazione per niente

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti la parola immobili si ritiene che debba essere interpretata come "unità abitative comprensive al più di una pertinenza per categoria tra c2, c3 e c6.

      Purtroppo è un'interpretazione (logica tra l'altro)e ad oggi non so se ci sia qualche circolare che spieghi ufficialmente la cosa.
      E inoltre purtroppo Imu e tasi le riscuote il comune che in assenza di una interpretazione ufficiale fa un po' come vuole.

      Elimina
  29. Buonasera,
    il mio quesito è il seguente:
    Sono Usufruttuario di un immobile che darò (comodante) in comodato d'uso gratuito all'Associazione Onlus (comodatario) di cui sono il presidente. essendo io stesso sia il comandante che il comodatario basta una scrittura privata o devo registrare comunque il contratto? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il comodato va comunque registrato, perché non è lei il comodatario ma l'associazione della quale lei è presidente

      Elimina
  30. Buonasera,
    dovrei compilare un contratto d'uso gratuito, siamo 3 comodanti in qualità di eredi, dobbiamo compilare e firmare tutti e tre il contratto di comodato d'uso gratuito? (il comodatario è figlio di uno degli eredi e nipote dei restanti comodanti)

    RispondiElimina
  31. Gentile Luca, ho letto con interesse il suo articolo ed i post. per il comodato gratuito, quale è il codice del negozio (con riferimento al quadro A, "uso abitativo")?

    RispondiElimina
  32. Buongiorno, approfitto della sua competenza per esporle il mio problema: ho erroneamente effettuato il pagamento di un comodato gratuito con il mod. F24 elide, ovviamente non me lo hanno accettato, posso richiedere la correzione del F24 in mod. F23 con istanza all'Agenzia delle Entrate?Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. può richiedere tramite il suo commercialista il rimborso di quanto pagato

      Elimina
  33. Buona sera signor tonzani, il mio problema è questo:
    ho un immobile che era di mia mamma e mio padre, mio padre è deceduto , abbiamo fatto successione e mi è toccato il 16,67% dei 4 sub dell' unità immobiliare e anche a mio fratello.
    il restante a mia mamma il 66,66%.
    volevo sapere se faccio un comodato d' uso gratuito il quale dichiaro che mia mamma e mio fratello cedono a me il sub 6 cat a/3 , e il sub 8 cat a/3, e viceversa io e mio fratello cediamo a mia mamma il sub 5 cat a/3 e sub 7, cat c3.
    bisogna fare due comodati? o ne basta uno? altrimenti devo pagare invece di 200 , 400 euro.
    grazie....francesco.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non so, dovrebbe sentire l'Agenzia delle Entrate. Secondo me vanno fatti 2 contratti separati

      Elimina
  34. Buongiorno, chiedo una info per sicurezza. serve anche portare copia delle carte di identità di comodante e comodatario? Grazie per le informazioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il mio consiglio è quello di portare le copie dei doc di identità di tutti, perché alcuni uffici le chiedono e altri no. Ufficio che vai usanza che trovi (purtroppo)

      Elimina
  35. Le marche da bollo sul contratto di comodato d'uso gratuito non servono come previsto da una circolare del gennaio 2016 e come confermato dall'agenzia delle entrate. Alfiero

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tratto dallo Scadenzario Dell'Agenzia delle Entrate Marzo 2016: Presentazione ad un qualsiasi Ufficio Territoriale dell'Agenzia delle Entrate del modello 69 (richiesta di registrazione) , previo pagamento, mediante modello F23, dell'imposta di registro pari ad euro 200,00. Al modello
      69 devono essere allegati due originali dell'atto da registrare o, in alternativa, un originale e una fotocopia nonché i contrassegni telematici per il
      pagamento dell'imposta di bollo con data di emissione non successiva alla data di stipula, da applicare su ogni
      copia del contratto da registrare"

      Si parla di registrazione di contratti di comodato
      http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/file/nsilib/nsi/strumenti/scadenzario/scadenzario+esteso/scadenze+marzo+2016/Scadenzario+marzo+2016.pdf

      Elimina
  36. risoluzione 1/DF ministero economia e delle finanze
    del 17/2/2016:

    leggendo tale risoluzione mi sembra di aver capito che se il comodato d'uso gratuito era già in essere, al 1/1/2016, in forma verbale non sia necessaria la registrazione con versamento dei 200,00 euro ma che sia invece sufficiente il deposito in duplice copia del modello 69 avendo cura di specificare che trattasi di "contratto verbale di comodato".
    Ho però un dubbio in relazione alla durata del comodato che sembra debba essere indicata.... se come nel mio caso il comodato d'uso fosse a tempo indeterminato.......cosa si deve scrivere???? grazie...!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. purtroppo non ho approfondito l'argomento e non saprei darle una risposta sicura

      Elimina
    2. Ciao, hai poi scoperto come stanno le cose?

      Elimina
    3. Purtroppo no perché per lavoro non mi occupo di contratti verbali che siano comodati o altro.

      Elimina
  37. Buongiorno, vorrei chiedere un parere. Sono un autista di camion, la maggior parte del tempo la passo fuori casa, a dormire quando posso vado nel comune di residenza di mia moglie, anche se qualche volta torno a casa mia. Mio fratello separato è venuto ad abitare a casa mia. Fino adesso è stato in casa contribuendo alle spese senza affitto. Volendo regolarizzare la situazione, cosa mi consiglia di fare? E' giusto considerla prima casa visto che faccio il camionista o mettere la residenza dove abita mia moglie, so che passerebbe come seconda casa? Nel caso, che agevolazioni avrei se facessi a mio fratello un comodato d'uso gratuito?
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. lo sconto del 50% su IMU e TASI vale per contratti di comodato tra genitori e figli, non mi risulta fra fratelli.
      Per quanto riguarda il fatto che faccia il camionista, non mi risulta che non possa mettere la residenza dove voglia e dove lei ritenga più opportuno: cioè quando ritorna dal suo lavoro, dove dimora abitualmente? Poi la residenza si può mettere anche dove non dimora abitualmente,non c'è nessuno che controlla

      Elimina
    2. Grazie le sue informazioni mi sono state molto utili

      Elimina
  38. Buongiorno Luca,vorrei chiederle se un contratto di comodato d'uso tra genitori e figlio, si può perfezionare anche da solo uno dei due genitori. Grazie per la cortese risposta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se poi il genitore che non firma, non crea problemi allora sì. Altrimenti ci vogliono le firme di entrambe i genitori

      Elimina
  39. Ho letto che in caso le marche da bollo da 16 euro siano con data successiva alla stipula del contratto di comodato ne vanno aggiunte altre da 2 euro quale sanzione. Risulta? O è una prassi di una Agenzia delle Entrate?

    RispondiElimina
  40. BUONASERA,
    DEVO REGISTRARE UN CONTRATTO DI COMODATO D'USO E VORREI CAPIRE SE L' F23 DEVE PAGARLO IL COMODANTE O IL COMODATARIO. CHI DOVREBBE FIRMARE IN BASSO A DESTRA? CHI PAGA O ENTRAMBI? GRAZIE

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di norma li paga il comodatario. Comunque sono accordi tra le parti. Poi ovviamente la firma basta di una delle parti. Di norma di chi poi andrà a registrarlo

      Elimina
    2. Di norma li paga il comodatario. Comunque sono accordi tra le parti. Poi ovviamente la firma basta di una delle parti. Di norma di chi poi andrà a registrarlo

      Elimina
  41. Buongiorno Luca,
    2 domande nel caso in cui si sia registrato un contratto di comodato con data non corretta:

    1. Lo si può modificare per registrarlo con data corretta (antecedente a qulla registrata in prima battuta)? si può fare col ravvedimento operoso?
    2. Se si puo fare, bisogna ripagare i 200€+marche o si puo pagare solo la sanzione (visto che gli importi sono gia stati pagati)?

    Molte grazie per la tua disponibilità.
    Fabio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. dovresti sentire l'ufficio dell'AdE di dove è stato registrato il contratto

      Elimina
    2. Per entrambe le domande?
      o per la prima è noto qualcosa senza per forza recarsi li?
      Grazie

      Elimina
    3. Sì, ogni AdE in questi casi dà interpretazioni differenti (esperienza personale decennale)

      Elimina
    4. Fidati solo di quello che ti dice quell'ufficio specifico perché poi saranno gli stessi a fare i controlli (se li fanno). Lascia stare il call center

      Elimina
  42. Buonasera,
    ho registrato un contratto di comodato d'uso gratuito nel 2014. A seguito di una ristrutturazione sono variati i dati catastali.
    E possibile fare una modifica al contratto senza ripagare 200€ oppure è necessario registrarlo nuovamente?
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per cambiare i dati catastali di norma serve un atto di rettifica in marca da bollo (16€) e con il pagamento di 67€ di impostadi registro.
      E' meglio però che senta l'AdE di dove è stato registrato il contratto, purtroppo non c'è uniformità interpretativa tra i vari uffici sparsi per l'Italia

      Elimina
  43. Buongiorno,

    se un comodato di uso gratuito era già stato comunicato al comune per l'agevolazione ICI, ma non è stato registrato entro il 1° marzo, con che data andrà registrato?
    Se la casa è intestata ad entrambi i genitori perchè in comunione dei beni, devono firmare entrambi?

    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un contratto di comodato deve essere registrato entro 20 gg dalla sua stipula o se anteriore dalla sua decorrenza.

      Sarebbe consigliabile firmassero entrambe i proprietari

      Elimina
  44. Buongiorno,
    la registrazione del comodato di uso gratuito può essere fatta da uno degli eredi dell'immobile dato in comodato e se Si gli altri eredi devono fare una delega per la registrazione ?

    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se tutti hanno firmato il contratto, poi la registrazione può essere fatta anche da non solo

      Elimina
  45. Salve...che validità ha l'f23 dopo essere stato pagato??

    RispondiElimina
  46. una volta pagato l'f23 non ha scadenza, è come pagare una bolletta, quando è pagata è pagata

    RispondiElimina
  47. Salve. Nel caso di contratto di comodato gratuito gia registrato a tempo indeterminato che quindi non presenta la data di fine della disponibilità dell'immobile è possibile apporre una modifica o bisogna registrare un nuovo contratto? sarebbe l'unica variazione. Quali sarebbero i Costi? Grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marco, per contratti di locazione è possibile pagando un f24 con 67 € e presentarlo insieme alla scrittura privata in marca da bollo (16€) con la modifica all'Agenzia delle Entrate di dove è stato registrato il contratto.

      Per un comodato temo che non sia possibile, ma per sicurezza puoi rivolgerti all'ufficio dell'Agenzia delle Entrate dove è stato presentato il contratto

      Elimina
    2. Buongiorno Dott. Tonzani, cortesemente vorrei porle un quesito. E' possibile registrare un contratto di cedolare secca...con richiedente diverso catastalmente dal vero e' proprio titolare dell'immobile? Nel senso che il proprietario e' mio padre e come richiedente si mette il figlio o un parente. Vorrei tanto che Lei mi rispondesse Dottore, potrebbe esssere un a stupidita' ma...sono cose che possono capitare. Grazie dell'attenzione, porgo migliori saluti.

      Elimina
    3. Il richiedente deve essere o il comodante o il comodatario.

      Grazie del suo commento.

      P.s. non sono dott.

      Elimina
  48. Buonasera, chiedevo se possibile un chiarimento. sto stipulando un comodato d'uso di un immobile ad una ProLoco solo che i comodanti sono 4 fratelli (a seguito denuncia di successione) di cui 3 residenti all'estero. Servono i documenti personali di tutti e 4 o basta uno ? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I documenti non vanno indicati nel contratto e non servono per registrare il contratto.

      Elimina
  49. Salve vorrei sapere se è possibile modificare la data di scadenza di un comodato d'uso registrato nel mese di dicembre 2016, vorrei passarlo da 12 a 13 anni? se è possibile potrei sapere che documentazione serve e a quanto ammonta il costo se previsto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per un contratto di locazione è possibile effettuare alcuni tipi di modifica pagando 67€. Non sono per nulla sicuro che si possa fare lo stesso con un contratto di comodato. Per cui un mio parere è che vada disdetto e fatto un contratto nuovo, con tutte le non indifferenti spese del caso. Nell'incertezza le consiglio di rivolgersi all'ufficio dell'Agenzia delle Entrate dove è stato registrato il comodato.

      Elimina
  50. buon giorno
    sul contratto di comodato stipulato tra me e mia figlia abbiamo riportato erroneamente l'interno. Doveva essere interno 3b ed invece abbiamo segnalato interno 3a.
    per il cambio di residenza di mia figlia dobbiamo rettificare il contratto di comodato.
    sapete se per la rettifica del contratto di comodato dobbiamo pagare di nuovo 200 euro + bolli?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo sia proprio così. Per le rettifiche dei contratti di locazioni si pagano 67 €, ma credo per per le rettifiche dei comodati non sia la stessa cosa. Onde evitare errori, può interpellare direttamente l'ufficio dell'Agenzia delle Entrate di dove è stato registrato il contratto.

      Elimina
  51. Buona sera Luca
    Io registro comodati per impianti carburante e alcune agenzie ( torino ad es) mi chiedono 400€ di versamento sostenendo che la presenza di penali all'interno determina il raddoppio della quota...
    Mi conferma l'esistenza di questo simpatico formalismo ?
    Grazie
    Alessandro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Confermo la presenza dell'imposta di registro per le penali.

      Elimina
    2. Inoltre se dovesse presentarsi il caso che fa scaturire la penale, entro 20 giorni dovrà pagare il 3% della penale stabilita. Gli articoli sono il 27 dpr 131/86 per la parte fissa (200€) e il 9 tariffa parte I dello stesso dpr per la proporzionale del 3% in caso di inadempimento che porta al pagamento della penale

      Elimina
  52. Buona sera,la scorsa settimana ho depositato presso l'adE un contratto di comodato d'uso gratuito retroattivo, pagando le dovute sanzioni,( fatto partire in data 01/11/2016) dell'immobile nel quale abito però ora mi sono accorta che la data scritta è sbagliata perchè avrei dovuto scrivere quella del 08/09/2016. È possibile quindi modificare il contratto oppure ne devo registrare uno nuovo? Grazie Luana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. rettificare un contratto è possibile, deve però sentire l'AdE dove è stato registrato il contratto quanto pagare.

      Elimina
  53. Buongiorno, volevo sapere se era possibile fare questo tipo di contratto, anche se la casa in cui vivo, io sono la mamma dell'intestatario, ovvero mio figlio.
    E' sempre possibile farlo? Grazie.

    RispondiElimina
  54. Buongiorno Sig. Luca. Vi disturbo per una informazione ed un consiglio in merito ad un contratto di comodato d'uso gratuito (esplicitamente dichiarato come senza determinazione di durata) regolarmente stipulato per iscritto e registrato 3 anni fa'. Il comodatario è venuto a mancare qualche giorno fa'. Il comodante vorrebbe continuare a concedere l'uso dell'immobile oggetto del contratto (un garage) alla moglie/vedova del suddetto comodatario. Come procedere? Leggendo sul Suo sito mi sembra di capire che ci possano essere due possibilità: nuovo contratto oppure modifica del vecchio contratto. Qual'è il suo parere? Meglio stipulare un nuovo contratto di comodato intestato alla moglie/vedova (pagando quindi 200€ di imposte di registro + 16€ per una marca da bollo) oppure predisporre un atto/accordo scritto di "subentro" come modifica del contratto originale (che rimarrebbe quindi in essere) pagando 67€ di imposte di registro + 16€ per una marca da bollo? (ps. nel secondo caso, dove potrei trovare un fac simile da seguire?). Grazie.

    RispondiElimina