giovedì 29 settembre 2016

Come preparare la casa per affittare prima e meglio


Come predisporre la casa per vendere o affittare
Come preparare la casa per affittare prima e meglio
Estratto dal mio ebook: Affitta Facile disponibile su Amazon
la prima impressione è quella che conta... 
non non avrai una seconda occasione per fare una prima impressione!”
-Oscar Wilde-

Passo 2: Come preparare la casa per le visite. Amore a prima vista.

Il vecchio adagio “l'abito non fa il monaco” dimenticalo se vuoi affittare in fretta, bene e alla persona giusta. “L'abito fa il monaco” sarà il tuo nuovo mantra e ricorda che: la casa attira l'inquilino. Vuoi un inquilino che trascuri l'affitto e l'immobile? Credo di no! Allora tu per primo offri qualcosa all'altezza delle tue aspettative. Ciò non significa, in molti casi, spendere tanti soldi per ristrutturazioni e mobilio, ma neanche presentare un immobile fatiscente, sporco e mal arredato, con materassi sporchi e mobilio decadente: la via di mezzo esiste.

L'affitto di una casa è qualcosa di emozionale. La maggior parte delle persone vede solo quello che vede e non quello che potrebbe essere dopo i dovuti interventi, quindi, presentare la casa al meglio da subito, stimola i sensi e le sensazioni positive dei potenziali inquilini. Questo aiuta tantissimo!
Sottolineo ciò perché quando vado a vedere le case dei miei clienti che si affidano a me per locare il loro immobile, spesso li trovo in disordine o mal messi, perciò dico loro di fare almeno pulizia, ordine e dare una rinfrescata alle pareti. Se va bene mi dicono che lo faranno quando avranno trovato un inquilino ed io rispondo: “capisco che è fastidioso spendere tempo e soldi prima di aver trovato un inquilino, ma mettendo in ordine e tirando a lucido l'immobile, aggiungendo qualche complemento d'arredo che dia freschezza, l'immobile si affitta prima e meglio: questo significa massimizzare i guadagni!”. Quando invece va male mi dicono che non lo faranno perché non riescono a capire il motivo e a quel punto rispondo: “cosa pensereste se andaste da un concessionario auto che vi presenta le macchine malmesse, con l'abitacolo impolverato e con i sedili macchiati, maleodorante e magari anche con la carrozzeria in condizioni non ottimali? In campo immobiliare l'effetto è lo stesso, non cambia nulla! Sono sicuro che riuscite a comprendermi”. A volte capiscono, a volte no. Invece sono sicuro che per le motivazioni che ti hanno spinto a leggere questo libro tu possa perfettamente comprendere.
Andiamo ora a vedere qualche consiglio che può sembrare banale, ma per quello che vedo tutti i giorni ti posso assicurare che non lo è affatto. Tutti sappiamo cosa sia giusto fare, ma poi la differenza è l'azione: la differenza è fare ciò che sappiamo sia giusto!


2.1 - Pulizia, igiene e ordine
Punta anzitutto sull'igiene. Entrare in una casa pulita dà piacere, dà ancor più piacere entrare in una casa con profumo di vero pulito, quindi non affidarti a deodoranti per ambienti, ma pulisci a fondo pavimenti, superfici varie e infissi, bagni, vetri e mobilio, il tutto magari dopo aver tinteggiato di fresco i locali. Ricorda che le sensazioni olfattive sono molto potenti sia in bene che in male e questo è un aspetto troppo spesso sottovalutato. Sono tra le sensazioni più potenti in assoluto, quindi “naso” agli sgradevoli odori di sporco, ma anche di cucina, fumo, polvere e umidità. Pensa che un parametro che utilizzano i grandi alberghi, ma ormai anche i piccoli, per valutare la presentabilità delle loro stanze è proprio il buon odore.


L'umidità e le macchie di muffa fanno scappare i potenziali inquilini, ingenera in loro l'idea di non salubrità degli ambienti e di decadenza, quindi è vivamente consigliato risolvere questi problemi prima di presentare l'immobile.


Il bagno deve essere impeccabile: via macchie di sporco e di calcare da lavandini, bidè, wc, doccia, vasca, specchi e rubinetteria; via assolutamente peli e capelli dalle superfici.
P.s. Il bagno presentalo con la tavoletta del wc abbassata… è più carino!


Giardini e terrazzi, se presenti, devono essere altrettanto ben curati e puliti. Se ci hanno vissuto animali togliere eventuali “regalini” lasciati: è una cosa fastidiosissima per chi visita un immobile. Odori sgradevoli, erbacce e slalom nel campo minato sono da evitare assolutamente ai potenziali inquilini in visita.


L'attenzione va focalizzata anche sull'orine. La confusione e il disordine distraggono dai pregi della casa, possono far sentire in imbarazzo i visitatori che potranno non apprezzare appieno spazi e dimensioni e avere la sensazione di un ambienti troppo pieni e claustrofobici.


2.2 – Tinteggiatura
A chi non piacerebbe entrare in una casa appena tinteggiata?Pittura le pareti con colori neutri, puoi giocare con il bianco e le sfumature del grigio tenue e del tortora. Sono colori che di primo impatto piacciono alla maggior parte delle persone e rendono gli ambienti sobri, accoglienti ed eleganti. Se vuoi, puoi concederti un po' di colore che si abbini ai toni neutri o contrasti con essi, magari in una o due pareti, ma senza esagerare e senza avventurarti in tecniche di tinteggiatura o decorazioni particolari tipo: spatolati, spugnati, stucchi, greche ecc...: la personalizzazione è un pericolo, rischi di tagliare fuori la maggio parte degli inquilini. La tinteggiatura dipende non solo dal buon gusto personale ma anche dal tipo di arredamento e dalla sua disposizione se presente, oltre che dalle dimensioni e dall'illuminazione degli ambienti. Puoi farti consigliare dal tuo imbianchino o dove comprerai le tinte, anche se sarebbe meglio farti consigliare da un home stager o un designer d'interni.
Se decidi di non arredare la casa, una buona tecnica è quella di tinteggiare di bianco, lasciando così più spazio all'immaginazione per l'inquilino che vuole arredare e abbellire la casa da solo. Inoltre il bianco dà luce e ingrandisce gli spazi.


2.3 – Arredamento
Disporre o meno la casa dell'arredamento è un fattore che dipende da tante variabili come ad esempio la tua possibilità economica di arredarlo, gli usi locali, la grandezza dell'appartamento, l'uso che ne deve fare l'inquilino più probabile ecc... Per esempio è improbabile locare un appartamento non arredato destinato a turisti. Oppure, in molte zone d'Italia il bilocale è preferibile arredarlo, mentre un quadrilocale è pensabile che, chi lo prenderà in affitto, possa avere di suo tutto il mobilio o almeno in parte.
Fatte le dovute valutazioni, anche per l'arredamento, se devi acquistarlo, utilizza uno stile e dei colori neutri. Se invece disponi già dell'arredamento necessario, i mobili che non utilizzi più per la casa dove abiti o i mobili della nonna tanto per capirci, se in buone condizioni e con una linea non troppo vetusta vanno benissimo, altrimenti non mettete mobili vecchi e mal messi nella casa da affittare. Quello che è vecchio e sgangherato per te lo sarà anche per chi visiterà l'immobile.
A volte i mobili datati hanno un design e dei colori pesanti. Se ne hai in buone condizioni, cerca comunque di non esagerare ed eventualmente di smorzare il tutto con qualcosa che abbia una linea nuova, pulita e con colori neutri e chiari.


2.4 - Stile e personalizzazioni
Prediligi uno stile neutro, minimizzando il più possibile le personalizzazioni. Quello che piace a te non è detto che piaccia ad altri: devi affittare ad altri, non a te stesso. I futuri inquilini avranno un loro stile e potrebbe non piacergli adattarsi al tuo.
Per quanto riguarda soprammobili, centrini, centrotavola e chincaglierie varie, tieni a mente che meno è meglio.
Elimina gli effetti personali quali: foto, medaglie, trofei ecc... Questi rappresentano i tuoi ricordi e le tue emozioni, ai futuri abitanti della casa non interessano e saranno un fastidio, meglio collocare queste cose altrove.


Le persone amano sentirsi a proprio agio, in un ambiente pulito, ordinato e gradevole ai sensi. Tutto ciò, legato alla loro voglia di casa, li stimola a proiettarsi su come sarebbe la loro vita in quegli ambienti, generando sensazioni ed emozioni piacevoli.

Inoltre, per te sarà più facile e divertente presentare una casa ben messa. Se fai tutto ciò, per molti la tua casa sarà… amore a prima vista!

Estratto dal mio ebook: Affitta Presto - Guida per Proprietari agli 8 Passi per una Rendita Tranquilla


Share|

Nessun commento:

Posta un commento