sabato 28 febbraio 2015

Certificazione conformità impianti – Compravendita

certificato di conformità impianto regola d'arte
dichiarazione di conformità impianti
In questo post tratteremo la certificazione di conformità degli impianti nelle trattative di compravendita immobiliare.

Quello della rispondenza a norma degli impianti è un argomento da tenere presente quando ci si accinge a vendere o comprare casa.

Sotto questo aspetto non dovrebbero presentare problemi abitazioni di nuova costruzione o comunque usati molto recenti.

É invece bene chiarire l'argomento tra acquirente e venditore nelle vendite di abitazioni con qualche anno.

Come citato dalla guida “acquisto certificato” edita dal Notariato “La conformità degli impianti alla normativa di sicurezza se da un lato non incide sulla commerciabilità giuridica di un fabbricato, dall'altro, costituendo il presupposto per l’utilizzabilità degli impianti del fabbricato stesso incide – come il certificato di agibilità – in maniera rilevante sulla sua commerciabilità economica. Il venditore è infatti tenuto a garantire che il bene non presenti vizi ed è quindi tenuto, in particolare, a garantire che gli impianti siano conformi alle norme in materia di sicurezza; il venditore potrà pertanto essere chiamato a rispondere dei danni subiti dall'acquirente a causa della non conformità alle norme di sicurezza degli impianti in dotazione dell’immobile venduto”

Gli accordi vanno presi da subito, fin dal preliminare, il giorno del rogito di compravendita potrebbe essere troppo tardi, nell'interesse di entrambe le parti:
  • Il venditore ha l'interesse di non vedersi coinvolto in azioni del tipo: scioglimento del preliminare con restituzione del doppio della caparra o riduzione del prezzo o risarcimento del danno.
  • L'acquirente dal canto suo è interessato a saper ciò che realmente sta comprando,  regolandosi di conseguenza.
Si possono avere diversi casi:
  1. gli impianti sono conformi: la conformità è attestata dal certificato di conformità rilasciato all'epoca della loro installazione (si verifica la conformità con riferimento alla normativa esistente all'epoca di realizzazione)
  2. gli impianti non sono conformi o non si conosce la loro conformità: a questo punto acquirente e venditore dovranno stabilire (fin dal preliminare) su chi ricadrà l'onere di verifica e messa a norma. L'acquirente potrà anche accettare di acquistare l'immobile senza impianti conformi, ma dovrà essere adeguatamente specificato nel preliminare
Nel caso non si disponga di certificato di conformità, non è detto che gli impianti non siano conformi. Perciò, verificata la loro conformità tramite un tecnico abilitato, esso potrà rilasciare non il certificato di conformità che rilascia il tecnico posa in opera l'impianto alla fine del lavoro, ma il certificato di rispondenza a norma degli impianti secondo la normativa vigente nel periodo della loro installazione.

Chi ha letto questo articolo ha letto anche:

Share|

Nessun commento:

Posta un commento