giovedì 19 aprile 2012

Cedolare secca - raccomandata: istruzioni per l'uso

In questo sintetico post riassumerò tutto quello che c'è da sapere riguardo la comunicazione della cedolare secca tramite raccomandata all'inquilino.
Perché va Inviata
L'invio della raccomandata al conduttore al fine di rendergli noto che con l'esercizio dell'opzione non potranno essere richiesti gli aggiornamenti del canone oltre a non pagare, registrazione rinnovi proroghe, disdette e bolli è inderogabile
Come va inviata 
Va inviata all'inquilino tramite lettera raccomandata con ricevuta di ritorno. Non vale la raccomandata a mano. Può essere anche esplicitata l'opzione direttamente nel contratto e in questo caso non serve inviare la raccomandata.
Quando va inviata
La raccomandata va inviata prima della registrazione o del rinnovo per gli anni successivi al primo. 
Da chi va inviata
Da tutti i proprietari che intendono avvalersi di tale regime. Ne basterà anche una firmata da tutti i proprietari qualora optino tutti e allo stesso tempo per la cedolare secca. 
Per approfondire l'argomento ti consiglio:

Cedolare secca: quando inviare la comunicazione

 Art. 3 comma 11 D.Lgs. 23/2011 

Cedolare secca e comproprietari 

 Come richiedere la cedolare secca

42 commenti:

  1. nel caso non si sia provveduto ad inviare al raccomandata ci sono eventuali rimedi?
    Io ho contratto in essere dal 1° novembre 2007 con scadenza 2015 e di fatto non ho mai esercitato l'aumento istat (mensilità invariata).
    Marco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. per l'anno in corso non si può porre rimedio. L'invio della raccomandata entro il rinnovo per gli anni successivi al primo è inderogabile. Quindi se la invia ora varrà per gli anni successivi. Per quest'anno avrebbe dovuto inviare la raccomandata entro il mese di novembre 2011 e poi, sempre entro novembre, avrebbe dovuto presentare il mod 69 con la richiesta dell'opzione cedolare secca all'Agenzia delle Entrate senza il pagamento dell'imposta di registro tramite F23

      Elimina
  2. E' stato stipulato un contratto di locazione ad uso abitativo in data 01 maggio 2011, con decorrenza 16 maggio 2011 (nel contratto non si parla di opzione cedolare secca). La raccomandata è stata consegnata a mano. Ora per regolarizzare la poszione (raccomandata a mezzo posta) cosa bisogna fare?
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. devi inviare la raccomandata per posta a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno. Poi compili mod. 69 con richiesta di cedolare secca e lo porti all'AdE con la ricevuta della raccomandata. La raccomandata a mano non vale. considera che se la spedisci ora la cedolare ti vale dal 2013 in poi. perché l'avresti dovuta spedire entro il termine per il pagamento dell'imposta di registro per l'annualità successiva e quindi entro il 15 giugno 2012.

      Elimina
  3. ma con questo tipo di contratto l'inquilino può recedere il contratto? se si deve spedire una raccomandata?e a quali spese va incontro?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. certo, con il regime della cedolare secca, l'inquilino può recedere dal contratto dandone preavviso con lettera raccomandata. Per il recesso anticipato in presenza di cedolare non va pagato nulla.

      Elimina
  4. salve, intanto complimenti per il blog.
    Una domanda: contratto di locazione decorr.za agosto 2012 per cui non è stata inviata preventiva comunicaz x opzione cedolare secca al conduttore) ma che al paragrafo del canone contiene la seguente dicitura "in caso di mancata applicazione dell'imposta sostitutiva cedolare secca, si precisa l'aumento annuale istat pari al 75% della variazione istat"
    Secondo Lei, pur essendo in "formulazione negativa" può valere in sostituzione del non aver inviato ar. ?
    Diversamente cosa consiglia ? ravvedim imposta di registro e disapplicaz. Opzione ced. secca che però ormai risulta dal timbrodi registraz. dell'Ade ?
    grazie mille !!

    RispondiElimina
  5. Buongiorno,
    il proprietario della casa che affitto deve fare la registrazione dalla fine del mese di ottobre.
    La raccomandata deve essere inviata prima della registrazione online?
    Se io lavoro e sono impossibilitata a ricevere la raccomandata?
    Grazie mille,
    Giorgia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. o prima della registrazione o inserite direttamente nel contratto la clausola che il locatore opta per la cedolare secca e quindi il canone non verrà aggiornato annualmente. In quest'ultimo caso non serve inviare la raccomandata. Per quanto riguarda la ricezione, vale la data di spedizione.

      Elimina
  6. Buongiorno,
    ho un contratto in essere dal settembre del 2006.
    Ho già pagato la registrazione del contratto a settembre 2012, posso inviare ora la raccomandata e presentare il modello 69 ed usufruire della cedolare secca per il 2013?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. dovevi fare tutto ciò entro il termine per il pagamento dell'imposta di registro

      Elimina
  7. Quindi se lo faccio il prossimo settembre 2013 avrò la cedolare secca per gli ultimi 4 mesi del 2013 o solo dal 2014?
    Grazie mille!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. avrai la cedolare secca dagli ultimi 4 mesi del 2013 in poi

      Elimina
  8. Buonasera,
    dovrò stipulare una contratto di locazione con regime di cedolare secca, menzionato direttamente tra le clausole contrattuali. Ciò che mi interessava sapere è se il contratto pùò avere durata inferiore ad un anno, anche utilizzando il regime di cedolare secca.

    Grazie Danilo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si, può avere anche durata inferiore ad un anno e usufruire della 'cedolare secca'

      Elimina
  9. Complimenti per il blog.Davvero molto interessante!!Io ho inviato la raccomandata al'inquilino per comunicare la mia intenzione a passare alla Cedolare Secca.Mi viene un dubbio:Se lui non ritira la raccomandata?Come mi devo comportare?Devo aspettare la ricevuta di ritorno prima di andare allAdE per fare l'opzione sul modello 69?Grazie per la risposta.Francesca

    RispondiElimina
  10. Buonasera, ho stipulato, in qualità di locatore, un contratto di locazione uso abitativo in regime di cedolare secca, con decorrenza 01 Aprile 2013, non l'ho ancora registrato. Adesso vorrei sapere,dopo aver inviato la racc. a/r al conduttore, dovrò procedere alla registrazione del contratto all'ADE ma dovrò,comunque, pagare l'importo della registrazione del contratto, cioè il 2% del canone annuo ed i bolli sulle copie o no. Ho questi dubbi. Grazie per la risposta.

    RispondiElimina
  11. buonasera ,io ho optato per la cedolare secca 10/2012 all 'agenzia delle entrate pero' nn ho fatto la A/R all'inquilino ora il caaf per la compilazione del 730 me la chiede come posso fare? Grazie !

    RispondiElimina
  12. Buongiorno,ho concesso in locazione un appartamento da Aprile 2010 tassazione ordinaria,
    ho optato per la cedolare secca con data 1 Aprile 2013.Per la dichiarazione dei redditi (Maggio 2013) come devo pagare l'acconto relativo al reddito di fabbricato per l'anno 2014?come cedolare secca 23% oppure con il metodo tradizionale (in base agli scaglioni)? Grazie

    RispondiElimina
  13. buona sera, devo stipulare un contratto di affitto uso abitazione con cedolare secca, mi servirebbe un modello di contratto adatto per la cedolare secca modificabile dove posso inserire i miei dati

    RispondiElimina
    Risposte
    1. un contratto con cedolare secca è un classico contratto di locazione con in più, se non vuole spedire la raccomandata, la clausola dove viene esplicitato che aderisce alla cedolare secca e quindi non saranno dovuti gli aggiornamenti annui del canone.

      Elimina
  14. buona sera mi serve una copia modificabile di contratto di affitto uso abitativo per cedolare secca, e una copia della lettera che si invia AR al conduttore, la ringrazio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se inserisce la clausola dell'opzione della cedolare secca nel contratto non serve la raccomandata. Per quanto riguarda il contratto è un classico contratto di affitto.

      Elimina
  15. mi puoi mandare una copia del contratto di affitto con cedolare secca uso abitazione mi serve la copia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. nel web ce ne sono migliaia, basta cercare http://www.rivistafiscaleweb.it/2013/06/09/facsimile-contratto-locazione/

      Elimina
  16. Purtroppo io oltre ad avere con i miei inquilini problemi di ritardo nel pagamento dell'affitto e soprattutto del condominio ( non pagano da due anni!!!) ho anche quello che NON RITIRANO MAI LE RACCOMANDATE . come faccio per optare per la cedolare secca?
    Un altra domanda: se riuscissi ad optare per la cedolare secca posso comunque dare uno sfratto?
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando ha inviato la raccomandata lei è in regola, se non ritirano le raccomandate sono fatti loro.

      Certo che può dare uno sfratto optando per la cedolare.

      Elimina
  17. Se non trovo la ricevuta della raccomandata cosa succede?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. le raccomandate sono registrate, quindi alla posta credo che possano darle una ricevuta o una copia

      Elimina
  18. provvedero' a registrare un contratto di affitto libero 4 + 4 a decorrere dal 01052014 on line con opzione cedolare secca. sul contratto cartaceo espressamente dichiaro di rinunciare per tutta la durata del contratto all'aumento del canone...ect. La raccomandata da inviare al conduttore diventa ...facoltativa... giusto ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se è scritto sul contratto la raccomandata non serve

      Elimina
  19. Salve, per un contratto libero 4 più 4 con decorrenza 1 dicembre 2012mia zia adesso dovrebbe pagare la tassa di registro annuale
    Entro il 30 dicembre 2014, giusto?
    Lei vorrebbe optare per la cedolare secca, , è ancora in tempo? Deve inviare subito la raccomandata all'inquilino e poi subito dopo andare all'Ade ,con quali documenti?
    Il tutto entro il 30 dicembre?
    Dato che è un vecchio contratto (anteriore al 6/6/2013) deve presentarw anche l'Ape?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. entro il 30 dicembre deve presentare all'AdE il modello RLI e deve inviare al conduttore la raccomandata con ricevuta di ritorno, prima di presentarsi all'AdE, dove scrive che opterà per il regime della cedolare secca e che rinuncia agli adeguamenti annui del canone a qualunque titolo.
      L'ape se se non doveva presentarlo quando ha registrato il contratto non lo deve presentarlo.

      Elimina
    2. Grazie, quindi non deve più pagare la nuova annualità?
      La decorrenza per l'adesione alla cedolare parte dal 1/12/14?
      Inoltre cosa dovrà fare quando scadranno i primi quattro anni (il 30/11/16)?
      Per il pagamento delle tasse con cedolare si provvede con il modello 730 oppure si usa l'F24?
      Infine , mi scusi per tutte queste domande, nel 2015 dovrà pagare relativamente al 2014, 11 mesi con tassazione ordinaria e 1 mese(dicembre) con cedolare?
      Grazie

      Elimina
    3. non deve più pagare la nuova annualità e la decorrenza va dall1.12.2014. Quando scadranno i primi 4 anni andrà richiesta nuovamente la cedolare.
      I primi 11 mesi pagherà con la tassazione ordinaria e dall'1.12 con la cedolare.

      Per il pagamento delle tasse in cedolare senta un commercialista.... non è il mio campo

      Elimina
  20. Salve se la raccomandata e' semplice anziche' con ricevuta di ritorno e' valida lo stesso?
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la legge parla solo di raccomandata, ma per qualche spicciolo in più non mi porrei neanche il problema e manderei la A/R

      Elimina
  21. Salve,dove posso scaricare un fac simile di contratto di locazione ad uso abitativo a mercato libero 4+4 con cedolare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. un 4+4 in cedolare secca è un normale contratto con l'aggiunta di questa clausola: "il conduttore viene edotto che il locatore opta fin dalla registrazione del contratto per il regime sostitutivo detto della cedolare secca e quindi sono esclusi per tutta la durata dell'opzione gli aggiornamenti annui del canone anche in riferimento dell'indice istat che invece verranno applicati senza necessità di comunicazione del locatore nella misura del 75% dell'indice Foi Istat al di fuori di detto regime".

      Elimina
  22. Buongiorno. Oggi sono andato all'Agenzia delle Entrate per un RLI causa subentro in contratto agevolato con cedolare per decadenza usufrutto causa decesso. Mi hanno detto di inviare la raccomandata all'inquilino meglio in cartaceo che tramite poste on line e prima di consegnare il modello RLI l'inquilino deve ricevere la raccomandata. Io sapevo che bastava inviarla con ricevuta di ritorno poi si poteva procedere. perchè no raccomandata on line? Grazie

    RispondiElimina